giovedì 4 giugno 2020

Passo dopo passo

03/06/2020





Ho cominciato a camminare i primi chilometri della via Flavia che parte da Lazzaretto a Muggia in provincia di Trieste e arriva ad Aquileia.
Il percorso è suddiviso in cinque o sei tappe ma per le lumachine come me ce ne vogliono molte di più.

Sono partita a ridosso del confine con la Slovenia a Lazzaretto e dopo circa 7,5 km sono arrivata a Muggia dove ho preso il bus per tornare a casa.

Devo dire che per me è stata dura in particolare la salita su asfalto che porta alla Basilica di Muggia Vecchia, dovevo fermarmi spesso a riprendere fiato però ci sono riuscita e già questo per me è un bel traguardo.

Non sapevo ancora come proseguiva la strada per arrivare a Muggia.

Dopo una breve discesa si arriva alla bella chiesetta dedicata a San Sebastiano e da qui si scende per una lunga scalinata molto ripida, i gradini non sono tutti di seguito ma ogni due o tre c'è uno spazio dritto largo circa due passi corti.

Finita la scalinata credevo di essere arrivata in fondo invece no, dopo c'è un'altra discesa molto ripida non di asfalto ma fatta di sassi stretti e incastonati uno accanto all'altro, avevo paura di inciampare anche se non sono molto sporgenti.
Per fortuna sono arrivata in fondo senza problemi.

Tutta questa fatica però è stata ricompensata per il bel panorama che si apre ogni tanto sul mare e la bellissima vegetazione verdeggiante con il sommaco fiorito e così pure le ginestre.
Nei tratti di strada asfaltata si sente il profumo dei gelsomini che adornano le siepi delle case ed è molto intenso e piacevole.

Adesso esco un momento dal tema per chiarire una cosa.
Questo blog si chiama Passatempo e qualcuno potrebbe chiedersi perché questo nome se non faccio altro che postare delle mie camminate. Giusta osservazione, la spiegazione è semplice: quando cammino faccio foto e video di ciò che più mi colpisce quindi il primo passatempo è di sistemare le foto con Photoshop e scegliere le migliori.
Secondo passatempo è la musica perché devo trovare il brano che più mi piace da usare come accompagnamento nel video quindi ascoltarne diversi.
Altro passatempo è la creazione del video assemblando tutto il materiale e siccome sono una neofita per fare un video di due minuti ci impiego quattro ore.
Tutte queste cose hanno fatto sì che scegliessi questo nome per il blog.

Dopo questa lunga tiritera passo al video che è meglio.






4 commenti:

  1. E vuoi mettere? fai tutto benissimo! già camminare è un bel passatempo. Bello questo sentiero con vista mare, più spettacolare del solito della Vedetta. Bacini C

    RispondiElimina
  2. Brava!! Camminare è sempre bello, non importa quanti km si fanno, è la gioia profonda del cuore che ha importanza ...

    RispondiElimina

Sono graditi i commenti