martedì 11 agosto 2020

Breve camminata

Stamattina presto c'era un po' di aria e il cielo piuttosto coperto quindi, dopo tanti giorni chiusa in casa a causa del caldo, mi sono decisa a uscire per una breve camminata giusto per muovere le gambe.

Lo scorso anno avevo comprato un cappello che dovrebbe tenere la testa fresca, l'esterno riflette i raggi del sole mentre l'interno è fatto per essere bagnato, sulle sue qualità ero molto dubbiosa perché questo sistema veniva descritto paragonando la funzione che fa il radiatore nell'automobile.
Io non ho sentito questo fresco, per me è come un normale cappello per ripararsi dal sole con l'unica differenza che questo lo si può bagnare e non si rovina.

Sono andata per la solita strada che porta prima tra le casa e poi tra i campi, qui ho raccolto le more, diciamo che ci sono andata per questo.
Purtroppo per il troppo secco sono rimaste piccole e un po' rinsecchite però ce ne sono moltissime che ancora devono maturare, speriamo che piova così almeno la prossima raccolta sarà migliore.

Ho scaricato nello smartphone una applicazione gratuita molto interessante, si chiama PlanetNet e serve a identificare qualsiasi tipo di pianta. 
Mi sono appassionata a questa cosa, ho fatto delle foto a delle piante che non conoscevo il nome e questa applicazione trova la pianta e da il nome, devo ancora provare le altre funzioni perché non mi sono ancora iscritta.
Grazie alla app posso mettere il nome alle piante delle foto:

Quercus robur ( Quercia)


Prunus spinosa (Prugnolo selvatico)

Sorbus domestica (Sorbo domestico)
I frutti sono chiamati comunemente sorbole

Humulus lupulus (Luppolo)
Luppolo in fiore

Quando sono arrivata al bivio, girando a destra si arriva in paese mentre girando a sinistra inizia la salita in mezzo ai campi, ho decisa per la terza opzione e cioè girarmi e fare ritorno a casa anche perché il caldo iniziava veramente a farsi sentire.

Arrivata a casa ero distrutta come se avessi macinato chissà quanti km, ho guardato il contapassi consapevole di aver camminato poco e difatti segnava km 3,6.
Purtroppo stare ferma per troppi giorni mi ha riportato indietro e appena farà meno caldo dovrò ricominciare poco alla volta e con tanta pazienza aumentando un poco la distanza ad ogni uscita.

Per adesso devo solo stare tranquilla e aspettare che passi questo caldo infernale.

1 commento:

  1. Grazie Fulvia😍per questi passi che mi hai fatto fare insieme a te e anche per Planet Net🌍davvero interessante, per noi che amiamo camminare in mezzo alla natura🌞Grazie e continua a raccontare, perché sei davvero molto brava! 🌻🤗🌼🌷

    RispondiElimina

Sono graditi i commenti