sabato 22 febbraio 2020

Tra Mare e Carso

Altra camminata per sgranchire le gambe dopo giorni di pausa però stavolta ho cambiato giro.

Ho deciso di allontanarmi dal solito percorso e andare a camminare sulla Napoleonica o strada Vicentina che si trova vicino a Opicina in provincia di Trieste.

Dopo aver preso due autobus e viaggiato per più di un'ora finalmente sono arrivata all'inizio del percorso che parte da sotto l'obelisco.

Qua c'è un piazzale con panchine e un belvedere da cui si gode di un bel panorama sul golfo di Trieste.

La strada è ghiaiosa, è in falsopiano ed è lunga circa km 3,7, la fine è nei pressi di Prosecco dove ci sono delle pareti verticali di roccia carsica attrezzate per scalare, più che altro per allenamento poiché non sono molto alte.

Alla fine della Napoleonica c'è il parcheggio per chi arriva in automobile o con altri mezzi,
poco prima del parcheggio ci sono due sentieri che entrano nel bosco e uno di questi arriva al Santuario Mariano di Monte Grisa soprannominato dai triestini "Formaggino" per la sua forma.

Quando sono arrivata nel punto dove inizia il sentiero per Monte Grisa ho visto a terra una freccia gialla e subito i piedi sono partiti in quella direzione, proseguendo sul sentiero ogni tanto ci sono i segni gialli o frecce o pallini che arrivano fino al Santuario.
Quando ho visto la prima freccia mi sono ricordata che quella è la variante alta della Via Flavia che parte da Lazzaretto (Muggia-Ts) e arriva ad Aquileia (Ud)

Giusto per finire dico che tra andata e ritorno ho sgambettato per circa 11 km calcolando anche gli spostamenti tra casa e bus e viceversa.


                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Sono graditi i commenti