giovedì 26 marzo 2020

In cucina

In questi giorni di quarantena la maggior parte delle persone si dedica alla cucina preparando quei manicaretti che di solito non hanno tempo causa lavoro.
Io che non lavoro fuori casa ho sempre tempo ma ho poca voglia di cucinare solo per me.
In tempi normali andavo a camminare oppure mi dedicavo ad altre mansioni mentre ora che devo stare a casa ho ricominciato a cucinare.

Prima di tutto voglio dire che non sopporto di guardare i programmi alla televisione, ho sempre amato ascoltare la radio solo che da quando hanno incorporato le radio libere nei vari network non ho trovato una che mi piacesse.
Qualche anno fa ho conosciuto una radio che però posso sentire solo tramite internet ed è RTR99 Canzoni e parole fuori dal coro.
E' una radio che trasmette da Roma ma che si può ascoltare ovunque in streaming o tramite la app per smartphone o iphone.

Mi piace perché trasmettono canzoni che vanno dagli anni 60 in poi ma anche le novità inoltre lasciano suonare fino all'ultima nota.
Si può interagire tramite whatsapp con messaggi scritti o vocali.
Tutti gli speaker sono simpaticissimi, disponibili e molto competenti.

Approfitto per ringraziarli  della compagnia che fanno sempre ma in particolare in questo brutto periodo.

Con le canzoni di questa radio in sottofondo mi diletto a preparare ciò che da tempo non facevo.

A parte i primi e i secondi tipo gnocchi o polpette che era da una vita che non preparavo, ho cercato qualche nuova ricetta da sperimentare tipo la torta con la farina di mais.


Di gusto è buona, è facile e veloce da preparare però a me da un po' fastidio che si sentono troppo i granelli della farina.
La prossima volta proverò a macinare la farina con il macinino del caffè, per fare lo zucchero a velo con lo zucchero semolato il macinino funziona benissimo, spero che sia uguale anche per la farina.
Appena farò l'esperimento ve lo comunicherò qui sul blog.

Altro esperimento sono stati i biscotti light senza uova e senza burro.

Sono tipo gallette ma non sono così friabili, a me sono rimaste dure e non si inzuppano, forse ho lasciato la sfoglia troppo grossa ma non credo.
Il gusto è buono e vanno bene da sgranocchiare per rompere la fame e tappare momentaneamente quel buchino nello stomaco.

Le ciambelle al latte invece sono ormai collaudate e mi piacciono tanto.
Sono biscottoni morbidi con un po' di lievito per dolci, si possono fare anche altre forme però io preferisco le ciambelle.

Andiamo avanti e passiamo al pane.
Di solito faccio dei panini semplici, anonimi, o delle pagnotte grandi da affettare invece stamattina mi sono sbizzarrita e ho fatto due tipi di panini.
In una teglia ho messo i panini a forma di chiocciola e nell'altra ho fatto una specie di nodo strano.
Devo dire che sono i migliori che ho fatto.
Il pane lo preparo in casa da diversi anni e ogni volta con un impasto diverso in base alle farine che mi ritrovo in casa.
Oggi ho usato un terzo di farina 00, un terzo di farina 0 e un terzo di semola rimacinata.
Come lievito uso lievito madre secco che mi trovo benissimo.
Non l'avevo mai fatto, stavolta ho spennellato i panini con olio di semi di soia prima di farli lievitare.
Il risultato si è visto perché non si sono screpolati e la crosta è rimasta morbida.


1 commento:

  1. Ciao,
    io anche sono diversi anni che ascolto rtr, ho sentito parlare del tuo blog proprio oggi verso le 16.55 da Paolo Famiglietti;

    Evviva la "vera" musica!

    Saluti da Maurizio di Monteverde!
    Classe 1967

    RispondiElimina

Sono graditi i commenti