giovedì 30 agosto 2018

Altra camminata

Continuo a tenermi allenata con le mie camminate.
Stamattina mi sono alzata e ho guardato com'era fuori, venticello fresco, 20 gradi, cielo azzurro, che fare? stare rinchiusa in casa ancora? no di certo.
Mi preparo lo zainetto con acqua e cibo, faccio colazione, mi preparo e via.
Alle otto esco di casa e tutto va bene per un paio d'ore poi ha iniziato a scaldare, non ho tenuto conto del fatto che con il sole la temperatura sale in fretta, non fa niente io continuo il mio giro.
In definitiva passo più o meno per lo stesso percorso con qualche variante che allunga o accorcia il giro dipende quale prendo.
Oggi ho fatto un bel giro in zone che non ero mai stata, sempre nei dintorni e sempre per strade sterrate o sassose con qualche tratto su asfalto e qualche sentiero. Quest'ultimo proprio alla fine della discesa mi ha tradito perché c'erano tanti sassi e mettendo il piede giù questi sono rotalati e io con loro, meno male che sono andata giù col sedere ed essendo la discesa abbastanza ripida non ho sbattuto ma mi sono trovata seduta senza farmi male. Sono cose che succedono e so che non sarà l'ultima spero solo che vada sempre così.
Giusto per finire dico che il mio trabiccolo alla fine segnava 14,5 km, io credevo di averne camminati di più ma essendoci tanti tratti in salita la strada sembra più lunga di quello che è in realtà.
Non metto foto del paesaggio perché, come detto prima, sono posti ormai che ho già fotografato e postato più di una volta però ho fotografato e filmato uno stercorario che non avevo mai visto se non nei documentari e credevo fosse più grande invece è piccolino, a dire il vero ne ho visti due ma uno si era imbrigliato con la sua pallina tra i rametti secchi e non riusciva a uscirne così ha abbandonato la pallina ed è andato via.
Camminando per strada nel tratto asfaltato ho visto una mantide religiosa in mezzo alla strada e come mi sono avvicinata si è rivoltata contro di me per difendersi, io che cammino con i bastoncini da trekking l'ho fatta salire sulla punta di un bastoncino e l'ho posata sull'erba e dopo l'ho fotografata però se non l'avessi messa io non l'avrei vista di sicuro.
In un tratto di sterrato invece mi sono vista passare davanti un serpentello, credo una innocua biscia che molto velocemente è sparita tra la vegetazione e questa non sono riuscita a fotografare.
Aggiungo anche un grillo che ho fotografato due giorni fa sempre sullo stesso sentiero.

Stercorario sulla sua pallina

Stercorario alle prese col suo bottino

Mantide religiosa

Grillo


Nessun commento:

Posta un commento

Sono graditi i commenti